skip to Main Content

Fanfara Favolosa

Fanfara Favolosa

2023
A performance on the musics of Nino Rota

Il Teatro Sociale Bellinzona fu riaperto il 9 ottobre 1997 con la prima assoluta dello spettacolo “Snaporaz Fellini” di Giorgio Gallione. Da allora è come se lo spirito onirico del mondo di Federico Fellini vi aleggiasse. Per ricordare i 25 anni dalla riapertura del teatro abbiamo così chiesto alla coreografa Marie-Caroline Hominal di evocarlo assieme alla Civica Filarmonica di Bellinzona: assieme hanno lavorato su questo progetto a partire dalle musiche che Nino Rota scrisse per i film di Fellini. Con l’idea di giocare con il teatro, con lo spazio, con la musica, con le atmosfere e con il pubblico… 

Questo progetto è nato anche dal desiderio di mettere in scena uno spettacolo con interpreti dilettanti ma con un inquadramento professionale. Attori e attrici dilettanti hanno una qualità particolare, una verità spontanea e forse incontrollata che i professionisti non hanno. Si tratta, mettendoli in scena, di saperne valorizzare le capacità (nel caso di un’orchestra sono competenze musicali) senza soffocarne la verità che non è né di attori, né di personaggi, ma di persone. Per dirla con una felice formula inventata dai Rimini Protokoll, bisogna valorizzarli quali esperti della vita quotidiana. 

A proposito di “Fanfara favolosa” Hominal dice: «le musiche di Nino Rota hanno nutrito la mia infanzia e più tardi alcune delle mie performance. Quando Gianfranco Helbling mi ha chiesto di mettere in scena la Civica Filarmonica di Bellinzona al Teatro Sociale, per me è stato come se un sogno si avverasse. Immaginare questo progetto in un magnifico teatro all’italiana ha la grandiosità di un intero corpo di ballo, sono tutti gli individui e gli strumenti che si animano per mischiarsi con il pubblico».

https://mariecarolinehominal.com/wp-content/uploads/2023/05/IMG_2857-1200x900.jpg

With: La Civica Filarmonica di Bellinzona
Music: Nino Rota
Conductor of orchestra: Franco Arrigoni
Staging and choreography: Marie-Caroline Hominal
Assistant: Rocco Schira
Light design: Marzio Picchetti
Light technician: Alberto Granata
Technical director: Alexander Budd
Tecnico di scena: Jean-Marc Ferrari
Producer: Gianfranco Helbling
Production: Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona Teatro, 2023


April 28-29, 2023 Teatro Sociale Bellinzona